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Management Consultants Associated S.r.l.

Da oltre 30 anni al fianco delle aziende italiane.

Customer Relationship Management

Acquisire un nuovo cliente è più costoso che mantenerne uno già attivo: una constatazione valida per qualsiasi tipo di azienda e in qualunque settore di attività.
La relazione con il cliente va seguita con cura, cementata in tutti i modi possibili: è una regola ancora più importante per le imprese che utilizzano Internet per fare marketing, commercio elettronico, assistenza.
Il CRM rappresenta l'insieme delle pratiche di relazione con il cliente.

Indagini di mercato

L'interpretazione dei segnali deboli e la capacità di trasformarli in opportunità, creando un valore differenziale per l'azienda che li riceve, rappresentano un contributo originale nella crescita di un pensiero manageriale nel quale cooperazione e competizione fanno parte della medesima equazione.
La conoscenza è la materia prima dei prodotti del terzo millennio.
Occorre sviluppare piani sistematici per smantellare le convinzioni più radicate.

Obiettivo dell'intervento

Individuazione finalità, strategie, piani, obiettivi, tattiche del processo commerciale (marketing + vendite).
Impostazione della mappa delle soluzioni CRM "(automazione di marketing, vendite, assistenza;" "gestione relazioni con i partner; sito Web aziendale, " vetrine di e-commerce).
Implementazione software.

Descrizione dell'intervento

  1. Analisi della forza vendita
  2. Analisi degli investimenti nella forza vendita
  3. Analisi automazione del processo commerciale
  4. Analisi campagne di marketing e vendita
  5. Pianificazione e gestione campagne con strumenti analitici (proposte)
  6. Analisi programmi fedeltà e mantenimento
  7. Gestione dei partner e dei canali
  8. Gestione delle risposte
  9. Call center
  10. Integrazione ERP/CRM
  11. Gestione ciclo di vita del cliente
  12. Tipologia di offerte CRM/e-CRM
  13. I servizi di consulenza CRM
  14. Implementazione del CRM
  15. Gli ASP e il CRM
  16. Il mobile CRM

Per ogni azienda, tradizionale o punto-com, il cliente è un partner sempre più esigente e in rapida evoluzione.
L'innovazione tecnologica, da un lato, offre alle aziende strumenti gestionali sempre più efficaci. Dall'altro lato, però, assegna ai consumatori una straordinaria libertà di movimento, ne eleva le aspettative e ne incoraggia il nomadismo.
Che si tratti di marketing, di vendite, di logistica, di customer service o partnership commerciali strategiche, le aziende devono affrontare una nuova sfida organizzativa.
Per sopravvivere, per crescere, per generare nuovo valore.
Il CRM è la risposta.
Un approccio integrato, che coinvolge più dimensioni della struttura aziendale. Aspetti strategici, metodologici e operativi. Uno strumento di grande potenza se usato in modo mirato e strategico.
Il CRM è un vasto insieme di processi e di tecnologie per la gestione dei rapporti con i clienti potenziali e quelli consolidati e con i partner commerciali nel marketing, nelle vendite e nei servizi.

Durata e caratteristiche dell'intervento

L'azienda sarà impegnata complessivamente una giornata per quanto riguarda l'evasione dei punti da 1 a 15.
Al termine dell'intervento il consulente consegnerà il progetto relativo all'implementazione della soluzione CRM scelta.
L'intervento di analisi sopra descritto risulta propedeutico all'implementazione del tipo di soluzione CRM individuata con il cliente.
La M.C.A. S.r.l. è in grado di garantire assistenza durante l'implementazione della soluzione CRM scelta, facendo riferimento ai migliori prodotti presenti sul mercato.

Analisi di scenario

  • Analisi dell'ambiente esterno
  • Tendenze di settore
  • Evoluzione dell'ambiente tecnologico e socio-demografico
  • Analisi dell'andamento del mercato
  • Valutazione delle caratteristiche di un mercato

Analisi della concorrenza

  • Lo studio dei concorrenti
  • Obiettivi e strategie perseguite dai concorrenti
  • Analisi dei fattori critici di successo
  • Valutazione dei risultati della concorrenza

Analisi della clientela

  • Individuazione delle esigenza del cliente
  • Il data base di marketing
  • Analisi ABC dei clienti attuali Il portafoglio clienti
  • Analisi dei non-clienti

Analisi e gestione del portafoglio prodotti

  • Il portafoglio prodotti
  • Analisi di redditività dei prodotti
  • Analisi della qualità del fatturato
  • Analisi del ciclo di vita dei prodotti
  • Matrice del portafoglio prodotti

Analisi e selezione di nuove opportunità sul mercato

  • Necessità dell'innovazione
  • Perché innovare ?
  • Quando innovare ?
  • Come innovare ?
  • L'iinovazione guidata
  • L'innovazione di marketing

Conoscere il concorrente nelle sue caratteristiche salienti è il primo passo per vincere la sfida.
Capire il cliente è il primo passo per accontentarlo, servirlo e non rimanere senza lavoro.
L'unica strada praticabile per acquisire un vantaggio competitivo consiste nello spiazzare continuamente la concorrenza attraverso l'innovazione.
Le aziende che operano nel mercato hanno di fronte ogni giorno mille sfide. Una buona gestione e pianificazione del marketing può diventare un'arma competitiva formidabile.

Quanto è importante lo scenario ?

Primo: misurare tutto ciò che può essere facilmente misurato.
Il che funziona finchè funziona.

Secondo: tralasciare tutto ciò che non può essere facilmente misurato o assegnarli un valore arbitrario.
Il che è artificioso è fuorviante.

Terzo: ritenere che tutto ciò che non può essere facilmente misurato non sia importante.
E questo è cecità.

Quarto: affermare che tutto ciò che non può essere misurato in realtà non esiste.
E questo è suicidio.