info@mcaconsulting.itinfo@mcaconsulting.it     +39 02 3361.0255+39 02 3361.0255     20155 Milano - Via F. Caracciolo, 8920155 Milano - Via F. Caracciolo, 89

Management Consultants Associated S.r.l.

Da oltre 30 anni al fianco delle aziende italiane.

L'era della formazione permanente

Negli ultimi anni sono cambiate in modo sostanziale l'economia della conoscenza, le forme di trasmissione del sapere e le tecnologie a disposizione della didattica, sia in ambito scolastico sia a livello aziendale. Internet favorisce questo processo, aggiungendo a modelli d'insegnamento collaudati, stili personalizzabili di apprendimento e una diversa concezione della comunicazione a distanza. Il consulente di e-learning è in grado di progettare la soluzione formativa in rete più adeguata.

I vantaggi dell'e-learning

L'informazione resa disponibile attraverso computer e Internet può avere un rapporto costo/efficacia molto alto. In particolare, l'apprendimento via computer può far risparmiare il 20-50% del tempo rispetto all'apprendimento nei corsi d'aula, che richiedono tempo e spese di viaggio. Allo stesso modo, chi ha bisogno di aiuto può rivolgersi ai tutor on-line per avere risposta a una singola domanda. E' la capacità di richiedere e ricevere informazioni in base alle necessità del momento. I dipendenti possono accedere alle informazioni nel momento in cui le informazioni sono necessarie, invece che ottenere informazioni che non saranno mai utilizzate o che saranno utilizzate soltanto dopo molto tempo. Lo sviluppo tecnologico fornisce all'individuo una maggiore flessibilità sull'ambiente di apprendimento. Per apprendere non è più obbligatorio andare in classe, poiché lo si può fare dalla scrivania di casa propria o del proprio ufficio. Persone che si trovano in posti diversi possono comunicare efficacemente con colleghi o istruttori. I cambiamenti sul prodotto e sulle procedure possono essere effettuati in tempo reale.

Intervento di analisi

L'intervento di analisi risulta propedeutico all'implementazione del tipo di soluzione e-learning individuata con il cliente. La M.C.A. S.r.l. è in grado di garantire assistenza durante la gestione della soluzione di e-learning scelta, facendo riferimento agli strumenti di collaborazione più indicati per organizzare attività dal vivo come veri e propri corsi con un docente o facilitatore e attività mirate.

Obiettivo dell'intervento

L'obiettivo dell'e-learning è l'apprendimento ed il miglioramento delle prestazioni. E' la singola persona a costituire la misura del successo, caso per caso.

Descrizione dell'intervento

  1. Identificare gli obiettivi dell'azienda
  2. Accedere alle competenze tecniche e didattiche necessarie
  3. Valutare l'integrazione con la formazione in atto
  4. Scegliere una infrastruttura aperta, scalabile e personalizzabile
  5. Curare la qualità e l'efficacia dei corsi

Gli oggetti didattici

  • E-learning sincrono e asincrono
  • Corsi on-line
  • Eventi d'aula tradizionali
  • Esami, test e certificazioni, on-line e off-line
  • Eventi in aula virtuale on-line
  • Gruppi di discussione
  • E-book
  • Cd-rom card

Durata e caratteristiche dell'intervento

L'azienda sarà impegnata complessivamente una giornata per quanto riguarda l'evasione dei punti da 1 a 5. Al termine dell'intervento il consulente consegnerà il progetto relativo all'implementazione della soluzione di e-learning scelta.